XXXI Giornata Mondiale della Gioventù 1

82 sono i giovani che partono per Cracovia a rappresentare la Chiesa particolare di Albenga-Imperia. In Polonia saranno guidati dal delegato regionale per i giovani, Mons. Nicolò Anselmi

Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù (Gmg) ormai vicina: «Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia», è nel cuore dello straordinario Anno Giubilare. L’appuntamento è a Cracovia dal 26 al 31 luglio.
In diocesi fervono gli ultimi preparativi, sia per chi andrà in Polonia, sia per chi resta a casa. In ogni modo, ogni Chiesa locale è chiamata a sentirsi partecipe di questo grande evento; perciò anche i giovani della diocesi, che andranno a Cracovia saranno una piccola tessera del grande mosaico della Chiesa universale e formeranno insieme con i coetanei di tutto il mondo una singolare esperienza comunitaria.
Saranno 82 le ragazze e i ragazzi che partiranno dalla diocesi alla volta della Polonia; alcuni di loro, insieme ai loro responsabili, si sono già incontrati, in seminario, dove hanno ricevuto gli ultimi ragguagli pratici e ritirato il «kit degli italiani», l’ormai consueto «pacchetto» di gadget ed oggetti utili preparato dal Servizio nazionale di Pastorale giovanile della Cei.
Gli 82 giovani condivideranno l’esperienza della Gmg con più di seicento giovani delle diocesi liguri. Ad accompagnarli sono il vescovo di Tortona, S. E. padre Vittorio Viola e l’ausiliare di Genova, S. E. mons. Nicolò Anselmi, delegato regionale per i Giovani. Partiranno, domenica 24 luglio e torneranno, martedì 2 agosto.