Visita del Vescovo Guglielmo all’Ospedale S. Corona di Pietra Ligure

In occasione del Natale, si è avuta giovedì 21 dicembre la visita pastorale del Vescovo, S. E. Monsignor Guglielmo Borghetti, alla Cappella dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, guidata da Don Fabrizio Contini, cappellano di recente nomina.

Corposa la partecipazione dei fedeli del personale sanitario, che ha visto la presenza anche della Direzione aziendale e degli studenti di scienze infermieristiche.

Il messaggio trasmesso dalle letture e dal Vescovo, nella sua omelia, è forte e chiaro: Che cosa significa dunque Natale? Solo avanzando verso il nucleo centrale della fede cristiana è possibile rispondere e quel nucleo è l’inizio avvenuto a Betlemme! Quante disquisizioni sull’essenza del cristianesimo! Esistono definizioni annacquate, blande, incomplete. Il cristianesimo non è semplicemente la religione dell’amore del prossimo o del valore dell’interiorità spirituale, della maturità umana o del rispetto del creato, della promozione della pace e della giustizia o di quant’altro si possa dire. È ovvio che in tutto ciò c’è qualcosa di esatto, di vero, ma come secondo aspetto, come aspetto derivato che acquisisce il suo senso solo quando è ben chiaro ciò che è primo e autentico: l’inizio di Betlemme. Bisogna non solo tornare a Betlemme, all’inizio – “Verbum caro factum est et habitavit in nobis il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi(Gv 1,14) – ma ripartire dall’inizio, dall’inizio di Dio nel tempo finito, perduto, in cui Lui stesso si perde ed approda alla nostra chiusura per invitarla ad aprirsi. L’inizio di Dio a Betlemme è l’inaudito, ciò che non si riesce in alcun modo a prevedere, è pura gratuita e novità originaria. La persona umana che accoglie il Bambino come Egli è, vero uomo e vero Dio, inizia un nuovo percorso e l’inizio diventa così una nuova creazione. siamo radicati nell’Inizio della Notte Santa, sorgente di ogni bene e dunque Buon Natale amici carissimi! A tutti! Buoni inizi di vita rinnovata dal Bambino di Betlemme accolto e seguito. Il Signore vi benedica e vi dia pace! Con affetto di padre. Alla fine della celebrazione c’è stato un caloroso saluto da parte dei presenti a mons. Borghetti.

Facebooktwitterrssyoutube