Dopo il grande successo di pubblico per il concerto organizzato dall’Associazione “Vallinmusica” nella Cattedrale di Albenga, lo scorso 8 agosto, concerto a cui ha partecipato il M° Juan Paradell Solè, organista titolare della Cappella Musicale Pontificia Sistina e Primo Organista emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma. Il M° Paradell Solè suona regolarmente in tutte le celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice nella Basilica di san Pietro in Vaticano.
Il Concerto di Albenga fa parte della Rassegna estiva “Itinerari Organistici tra Liguria e Piemonte”, giunta alla sua quarta edizione, che intende portare la musica organistica di alto livello nelle nostre chiese, con l’obiettivo di far conoscere anche l’immenso patrimonio di strumenti storici presenti sul nostro territorio.
L’associazione “Vallinmusica” proporrà a turisti e residenti della Riviera, del suo entroterra e del Basso Piemonte numerosi appuntamenti gratuiti con grandi ospiti e splendida musica. Come ci racconta don Enrico Giovannini, presidente dell’associazione: “Siamo arrivati alla 4ª edizione e siamo contenti di presentarvi oggi questa rassegna importante soprattutto per l’entroterra e penso possa esserlo anche per la Riviera”.
La stagione continuerà con le seguenti date; il 22 agosto nella chiesa di Maria Vergine Assunta in Garessio. Il 6 settembre concerto nel Santuario di Maria bambina a Rezzo. Ultimo concerto, per questa stagione, a Roccaforte di Mondovì il 14 di settembre. tutti i concerti hanno inizio alle 21:15.