Sabato 8 febbraio con la concelebrazione presieduta da Mons. Calogero Marino, Vescovo di Savona-Noli, alle ore 10 in Cattedrale si è tenuta l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2025 del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Ligure, competente a trattare le cause di nullità matrimoniale dei fedeli che risiedono nel territorio di sei delle Diocesi della Regione Ecclesiastica Ligure.
Nel salone dell’Episcopio si è tenuta la relazione, il Vicario Giudiziale Mons. Mario Novara che ha sottolineato il contesto giubilare ecclesiale in cui si colloca quest’anno l’inaugurazione facendo riferimento all’allocuzione di Papa Francesco di fronte al tribunale della Rota romana ha dato come compito quello di aiutare a purificare e ripristinare le relazioni interpersonali.
Ha chiuso la cerimonia l’Arcivescovo di Genova Padre Marco Tasca, che è il moderatore del Tribunale stesso. Padre Marco ha ricordato che Gesù dice di essere venuto perché chi lo segue abbia la vita e l’abbia in abbondanza. La Chiesa si deve mettere al servizio di questo grande sogno, per contribuire a questo progetto di Dio per ciascuno di noi. L’arcivescovo ha espresso l’auspicio che la vita familiare sia piena, felice, realizzata e che il Tribunale sia sempre più un luogo in cui si cerca di concretizzare, attraverso la grazia di Dio, questo progetto.
Si allega il prospetto del Tribunale ecclesiastico diocesano che informa sulla propria attività.