Tre giorni per ministranti

Dal 15 al 17 luglio al Colle di Nava (Im), sulle alture della diocesi, tra l’entusiasmo dei giochi e il raccoglimento della Santa Messa e dei momenti di preghiera e riflessione, tra lezioni di liturgia, abbuffate e giochi d’acqua nel torrente, si è svolta la “Tre Giorni diocesana per ministranti”, per ragazzi dai 13 ai 16 anni provenienti da diverse parrocchie. Sono stati accompagnati da don Enrico Gatti, vicedirettore dell’Ufficio di Pastorale giovanile e vocazionale, e don Ettore Barbieri, e si sono confrontati sui fondamenti della vita cristiana e sulla spiritualità del servizio all’altare come espressione particolare della vocazione battesimale. Durante la Tre Giorni sono state effettuate un’escursione al santuario di Vicoforte (Cn), dove i ministranti hanno prestato il servizio liturgico, e alla ex Certosa di Pesio, luoghi di fede, ricchi di storia e arte. (E.G.)