Santa Chiara nel dianese

Nel dianese i festeggiamenti in onore di santa Chiara privilegiano la carità verso il prossimo.

Pure nel dianese le Suore Clarisse della SS. Annunziata ricordano la patrona, santa Chiara d’Assisi: l’11 agosto, nella Casa madre, a Diano Castello,  sarà celebrata la Messa alle ore 7,30.  Nel pomeriggio, nella cappella SS. Annunziata dell’Istituto, a Diano Marina, alle 16,15  vengono recitati il rosario e il vespro, seguiti, alle 17, dalla  Messa  con il bacio della reliquia  e la benedizione del pane. Come consuetudine, in ricordo della carità verso i poveri di santa Chiara, nella piazzetta della chiesa viene allestito un mercatino con  ricami e piccoli lavori eseguiti dalle suore, oggetti, libri religiosi e marmellate. Il ricavato andrà a sostegno delle opere  missionarie in Eritrea, del defunto vescovo, Milesi. Alla festa sono invitate tutte le donne che portano il nome di Chiara per un particolare ricordo nella preghiera. La raccolta è un modo per far sentire il valore del  lavoro svolto in missione dal vescovo Milesi, che in Eritrea ha realizzato la costruzione del seminario, convento e studentato. Ha inoltre fondato un Centro studi per incontri ecumenici, scuole materne, laboratori per imparare un mestiere, dispensari, centri di assistenza per la donna e case-famiglia per i profughi della guerra.