La catechesi al mattino e il grande momento dell’accoglienza del Papa nel pomeriggio, una giornata che ci introduce negli ultimi giorni di questa GMG che sarà un crescendo fino alla santa Messa di domenica mattina.
“La gioia è un frutto da fare maturare piuttosto che un fine da raggiungere. Gioia è sostantivo femminile plurale perché non è qualcosa che riguarda uno solo, ma è da vivere e si raggiunge con gli altri. Tutto questo si realizza nel Vangelo e in Gesù Cristo”. Con queste parole il vescovo di Asti, mons. Prastaro, ha risposto ad alcune domande poste dai giovani durante la seconda catechesi.
La santa Messa a conclusione della mattina è stata celebrata da Mons. Devasini, vescovo di Chiavari.
Il culmine della giornata è stata la cerimonia di accoglienza che si è svolta nel tardo pomeriggio alla Colina do Encontro. Papa Francesco è arrivato in mezzo alle migliaia di giovani di tutto il mondo per la Giornata Mondiale della Gioventù.
“È Gesù che vi ha chiamati, ringraziamo lui! Fin dall’inizio della nostra vita, ragazzi e ragazze siamo chiamati così come siamo senza trucchi, non è un modo di dire ma è la Parola di Dio! Gesù ha fiducia in ciascuno di voi, perché ciascuno di voi conta. Non abbiate paura, abbiate coraggio, Dio ci ama tutti!”