Proposta formativa

Tre incontri per coppie di sposi e operatori di pastorale pongono a tema la famiglia, secondo le indicazioni del Vescovo mons. Borghetti

In seguito alla grande attenzione posta dalla Chiesa sulla famiglia attraverso lo svolgimento di due sinodi, e al documento con cui Papa Francesco ne ha sintetizzato il grande lavoro, nella «Amoris Laetitia», il nostro Vescovo diocesano ha indicato la famiglia come centro della proposta pastorale diocesana per l’anno pastorale 2016-17. 
L’Ufficio Famiglia ha pertanto individuato, tra quelli segnalati nella proposta pastorale, tre ambiti su cui impostare un percorso di studio ed approfondimento:

·         Educazione all’affettività dei nostri ragazzi e giovani;·         Riflessione sulla qualità dei nostri percorsi di preparazione al matrimonio sacramento;·         Accompagnamento dei giovani sposi.

Come primo passo di questo cammino proponiamo alle coppie e agli operatori di pastorale alcuni incontri di formazione, come premessa a una fase successiva in cui, individuati alcuni sacerdoti e laici tra quelli con maggior competenze ed esperienze, si darà vita a tre gruppi di lavoro con la finalità di elaborare delle indicazioni concrete per i tre ambiti sopra citati. 
Ecco il calendario degli incontri tenuti ad Alassio, presso l’ Istituto Salesiano:

Venerdì 20 Gennaio, ore 21:00: “Il matrimonio dal punto di vista biblico: la missione degli sposi cristiani” (don Lucio Fabbris, biblista);
Sabato 11 Febbraio, ore 21:00: “Il matrimonio sacramento: vocazione e discernimento (don Giuseppe Noberasco, teologo); 
Domenica 5 Marzo, ore 15:00: “Gli sposi come soggetto di pastorale: l’accompagnamento”, (don Roberto Carelli, sdb teologo). 

Per qualsiasi informazione, si può contattare:
don Luciano Pizzo: sanpio10loano@virgilio.it  tel.392 2272146, 
Riccardo Giribaldi: oratoriodonboscoalassio@hotmail.it, 
Caterina Fava: prosanctitate.im@libero.it tel.371 1428380.
 
Facebooktwitterrssyoutube