Presentazione del libro Pignora Sanctorum

Su promozione dell’Ucai, l’Issr e il Centro Studi di storia locale il testo sarà presentato alla presenza del Vescovo da don Gabriele M. Corini

Continuano le presentazioni del libro «Pignora sanctorum: reliquie, storia e culto nella Diocesi di Albenga-Imperia. Il “tesoro” di Pieve di Teco», pubblicato dal «Centro studi di Storia della Chiesa “Gio Ambrogio Paneri” di Albenga». Il testo ha come autori il docente di Storia della Chiesa dell’Issr, prof. Luciano Livio Calzamiglia e il direttore del Museo etnografico della Val Varatella di Toirano, Orlando Boccone, i quali hanno diviso il volume in due parti. La prima, riservata ai santi e alle reliquie, si sofferma al loro culto e devozione nella diocesi ingauna.
La seconda parte si interessa invece della catalogazione del patrimonio reliquiario di Pieve di Teco.

La presentazione del testo si terrà, giovedì 12 aprile, alle ore 18:00, ad Albenga, presso l’I.S.S.R., alla presenza del Vescovo Mons. Borghetti, al quale è stato dedicato il libro. Interverranno il biblista, prof. Can. Don Gabriele M. Corini e gli autori. L’incontro è organizzato dalla Sezione Ucai di Albenga-Imperia, al centro studi Panero e all’ I.S.S.R. diocesano.