Nell’ambito dell’aggiornamento l’Istituto Studi e Ricerca di Pastoral Counseling propone una giornata di studio sabato 16 marzo 2024 con inizio alle ore 09,00 ad Albenga presso il Seminario vescovile in via Galilei, 36. La giornata di studio sarà guidata da don Luca Caprini che terrà una conferenza su “Team Building: Imparare a lavorare insieme”.
La scelta di svolgere questa giornata di studio ad Albenga, da parte dell’Istituto, è dovuta alle molteplici richieste da parte degli operatori pastorali presenti nel territorio diocesano.
Un “Team building” consiste in un’attività organizzata con il preciso scopo di facilitare le dinamiche del lavoro di squadra, migliorando comunicazione e cooperazione, appianando conflitti ed imparando a gestire confronti e feedback, stimolando la produttività ed il raggiungimento di obiettivi comuni. Creare un clima coinvolgente e aperto, incoraggiando dibattiti costruttivi. Uno dei segreti principali affinché si possa sviluppare lo spirito di gruppo è non fingere di essere sempre d’accordo.
La giornata si suddividerà in due momenti: nella mattinata più concentrata sulla presentazione dei contenuti della disciplina quindi la parte teorica. Il resto della giornata sarà utilizzato nel mettere in atto tali tecniche passando quindi da un insegnamento teorico ad una dimensione laboratoriale dove insieme al docente si sperimenta in prima persona quanto appreso al fine di poterlo utilizzare nel proprio ambito di servizio.
Don Luca Caprini, Vicario Generale della Diocesi di Pitigliano, è Dottore in Teologia Pastorale (Pastorale Giovanile e Catechetica) presso l’Università Pontificia Salesiana e Dottore in Teologia Pastorale (Teologia della Comunicazione) presso l’Istituto di Pastoral ‘Redemptor Hominis’ della Pontificia Università Lateranense Master di Il Livello in Etica pratica e Bioetica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma; è laureato in psicologia e diplomato alla Scuola di Management Pastorale presso il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense. Collabora come docente stabile di Teologia Pastorale presso il nostro Istituto di Studi e Ricerche di Pastoral Conusenlig.