Dal 3 al 8 febbraio, si è svolta la settimana intensiva invernale della Scuola dell’Istituto di Studi e Ricerche di Pastoral Couseling presso la Casa F.A.C.I. della nostra Diocesi a Marina di Massa. La settimana estiva si era svolta ad Alassio presso l’Istituto dei Salesiani. Il gruppo di studenti, composto da 7 laici, 6 sacerdoti, da un religioso, da un diacono permanente e da una suora, ha vissuto dunque questa tappa formativa per consolidare le linee già impostate e concentrandosi su alcuni elementi di Teologia Spirituale, di Teoria e Tecniche del Pastoral Couseling.
Dunque, dopo aver posto alcune indicazioni di base si è potuto ora intuire il fascino di questo itinerario, da una parte personale, nello sviluppo del proprio “essere per” gli altri, ma dall’altra parte comunitario, dove ancora di più tra i partecipanti si è consolidata la dimensione dell’”essere con” nelle dinamiche di gruppo. Anche in questa occasione l’itinerario è stato particolarmente intenso, ma sicuramente ricco ed entusiasmante, in una maggiore consapevolezza della prospettiva di servizio che il Pastoral Couseling offre, ma anche e soprattutto in una crescita di gruppo e personale, sia grazie all’approfondimento teoretico, sia attraverso la pratica personale e comune.
Al centro dell’attenzione rimane la persona, nella sua complessità, ma in modo particolare nella bellezza della relazione e dell’incontro, diventa il mezzo per imparare ad ascoltare l’altro e metterlo in condizione di saper ascoltare se stesso.