Oratorio di Caramagna

Vi opera il Csi che spinge innanzi tutto alla formazione dei ragazzi, privilegiando al risultato sportivo uno “sport per tutti” aperto ai valori dell’amicizia, della condivisione e della crescita di gruppo

A Caramagna di Imperia, l’oratorio parrocchiale è punto di riferimento di molti giovani. Ragazzi che preferiscono giocare all’aperto piuttosto che ai video games, si danno appuntamento in questo centro di aggregazione seguiti dal parroco don Norman, giovane oblato giuseppino, originario delle Filippine, che ogni pomeriggio garantisce la sua presenza per accogliere ragazzi e dialogare con i suoi parrocchiani. Dice don Norman: «L’oratorio è aperto tutti i pomeriggi. La struttura è nuova e molto ampia.  Nel grande salone si possono fare feste come compleanni o anniversari, organizzare incontri e viene messo a disposizione di associazioni per riunioni e iniziative benefiche. Chi vuole mettersi in contatto può telefonarmi al 388 77225500. Nel campo sportivo i ragazzi praticano volley e calcio, soprattutto il campo da calcetto è richiesto anche da adulti».

Una realtà  ha scelto come sede l’oratorio: è l’Unione  Sportiva Parrocchia Caramagna, nata nel luglio 2016, dall’incontro di due gruppi sportivi imperiesi: il «Caramagna Volley Team» e il «Caramagna Football Club». Un’opera di formazione sportiva ed educativa permanente è svolta all’interno dell’oratorio dal Centro Sportivo Italiano (Csi), grazie al quale i ragazzi possono partecipare ad attività ufficiali nel rispetto del principio «Il calcio di tutti», slogan che guarda prima alla formazione dei ragazzi e poi al risultato sportivo. Prediligere l’aspetto ludico secondo il metodo della «scuola dell’oratorio», fatta di regole, ma soprattutto di valori, quali l’amicizia e la condivisione, è la vera missione dell’oratorio che cura l’aspetto tecnico, ma soprattutto la crescita nel gruppo dei ragazzi.