Dodici mesi dopo, le liturgie centrali dell’anno liturgico hanno ancora una pandemia con cui fare i conti in ogni parte del mondo. Anche la Settimana Santa del vescovo Guglielmo avrà tempi e ritmi modellati sulle esigenze che il Covid-19 impone.
Domenica delle Palme: Alle ore 10:30, nella cattedrale di Albenga, il Vescovo benedirà le palme e i rami d’ulivo e presiederà la Messa pontificale.
Giovedì Santo: alle ore 09:30, nella cattedrale di Albenga presiederà la Messa crismale, con la presenza dei soli sacerdoti e diaconi e una rappresentanza di laici e religiose. La Santa messa si svolgerà a porte chiuse. Nel pomeriggio, alle 17:30, celebrerà la Messa in “Coena Domini”.
Venerdì Santo: alle ore 08:30 celebrazione dell’Ufficio delle letture e Lodi mattutine. Alle 17:30, celebrerà la liturgia della Passione del Signore. Non ci sarà la Via Crucis per le vie cittadine.
Sabato Santo: alle ore 08:30 celebrazione dell’Ufficio delle letture e Lodi mattutine. Alle ore 20:00, il Vescovo presiederà la Solenne Veglia pasquale.
Domenica di Pasqua: alle ore 10:30, presiederà il Solenne pontificale della Messa di Pasqua. Nella Basilica Concattedrale di Imperia alle ore 18:00 celebrerà la S. Messa.