Lo Swap party di sfuso diffuso sbarca ad Albenga!

Sabato 11 gennaio 2025 arriva la ottava edizione della grande festa del baratto di Sfuso Diffuso, in collaborazione con la Caritas Diocesana Albenga Imperia, in una nuova inedita location, Piazza dei Leoni, nel Centro Storico di Albenga, per una comunità di swappers sempre più grande e sensibile alla sostenibilità ambientale!

Il progetto Sfuso Diffuso, nato da un gruppo di giovani di Calice Ligure vincitore del Bando Giovani per i giovani di Fondazione Compagnia di San Paolo, con il Capofila di progetto Slow Food Savona e un ricco partenariato di enti propone la OTTAVA EDIZIONE del grande SWAP PARTY di comunità, in questa occasione sfruttando una nuova sinergia e collaborazione con la Caritas Diocesana Albenga Imperia.
Cos’è lo SWAP PARTY? E’ una festa con ingresso su offerta libera, in cui i partecipanti potranno scambiare vestiti, accessori, utensili per la cucina, biancheria per la casa, abbigliamento sportivo, puliti e in buono stato.
Come funziona lo SWAP PARTY? Dalle ore 15 presso Piazza dei Leoni, nel Centro Storico di Albenga (dietro la Cattedrale) sarà allestita un’area dove poter lasciare un massimo di 10 articoli delle categorie sopra indicate e ricevere in cambio altrettanti buoni per scegliere nuovi articoli dall’area scambio. Il tutto avverrà gratuitamente, senza scambio alcuno di denaro. Gli oggetti inseriti nell’area scambio non saranno valutati in base a valore economico, lo scambio sarà solo numerico.
Quale sarà il programma della serata? Lo scambio avrà inizio alle h 15, con un omaggio ai primi 100 partecipanti, accompagnato dal mitico “apericaritas” con musica e rinfresco a cura degli amici e delle amiche della Caritas Diocesana.
Si ricorda che sarà possibile lasciare anticipatamente i prodotti da scambiare presso la Piazza da venerdì 10 gennaio, nel pomeriggio, contattando gli organizzatori al numero 3406354018 e indicando nome e cognome e numero di pezzi depositati.
Qual è l’obiettivo dello SWAP PARTY? Il progetto vuole promuovere le buone pratiche dello scambiare abiti e oggetti usati, del ripararli, del dare loro una seconda vita, stimolando una maggiore consapevolezza nei consumi e favorendo un approccio positivo alla sostenibilità ambientale, coinvolgendo la comunità in un evento culturale e insieme di intrattenimento.
L’iniziativa avrà anche come sempre una forte valenza solidale, grazie alla collaborazione con la Caritas Diocesana Albenga Imperia: a fine evento tutti gli oggetti e gli abiti rimasti saranno indirizzati ai vari centri di distribuzione sul territorio diocesano.
L’evento gode del patrocinio della Diocesi Albenga Imperia, del Comune di Calice Ligure, del Comune di Finale Ligure, del Comune di Albenga, e della collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini gruppo Albenga e della Caritas Diocesana Savona – Noli.

Facebooktwitterrssyoutube