La dignità della donna: un percorso “al femminile” tra i libri della Biblioteca Diocesana

La dignità della donna: ecco il titolo di un percorso realizzato dalla Biblioteca Diocesana “Mons. A. Piazza” insieme alla Sezione di Loano della FIDAPA: Federazione Italiana Donne Arte Professioni Affari.
Il titolo dell’incontro – che si terrà venerdì 15 novembre alle ore 17 nella sede della Biblioteca, all’interno del Seminario Vescovile di Albenga, sito in V. Galilei, 36 – è tratto dall’incipit della Lettera Apostolica di Giovanni Paolo II, Mulieris dignitatem. Partendo da questo volume, si snoderà un percorso tra libri e letture teso a dare voce ad alcune donne – da S. Chiara d’Assisi a Edith Stein – che hanno vissuto, spesso nella sofferenza, affermando il valore della vita, la sua dignità e sacralità. Si tratta di figure vissute in epoche anche molto distanti da noi, ma che nel loro pensiero e azione hanno reso concreti valori ancor oggi fondamentali: la carità, la libertà, la giustizia, il ruolo essenziale della donna all’interno della società.
Nel corso dell’evento verranno ricordate due socie della Fidapa Loano Riviera delle Palme recentemente scomparse: Giovanna Condorelli e Chiara Bruzzone, che con il loro esempio e operato hanno portato avanti i valori proposti nel corso dell’incontro.

Facebooktwitterrssyoutube