La dignità della donna – un percorso “al femminile” tra i libri della Biblioteca Diocesana

La dignità della donna: ecco il titolo di un percorso realizzato dalla Biblioteca Diocesana “Mons. A. Piazza” insieme alla Sezione di Albenga della FIDAPA: Federazione Italiana Donne Arte Professioni Affari.
Il titolo dell’incontro – che si terrà mercoledì 23 ottobre alle ore 19,00 nella sede della Biblioteca, all’interno del Seminario Vescovile di Albenga, sito in V. Galilei, 36 – è tratto dall’incipit della Lettera Apostolica di Giovanni Paolo II, “Mulieris dignitatem”. Partendo da questo volume, si snoderà un percorso tra libri e letture teso a dare voce ad alcune donne che – da S. Chiara d’Assisi a Edith Stein – hanno vissuto, spesso nella sofferenza, affermando il valore della vita, la sua dignità e sacralità. Si tratta di figure vissute in epoche anche molto distanti da noi, ma che nel loro pensiero e azione hanno reso concreti valori ancor oggi fondamentali: la carità, la libertà, la giustizia, il ruolo essenziale della donna all’interno della società.
Darà voce ad alcune delle donne protagoniste dell’evento Cristina Sarti, attrice, regista, drammaturga, formatrice teatrale. Diplomata presso l’Accademia Teatrale “Città di Trieste”, la Sarti debutta nel 2004 al Festival della Versiliana. Nel 2008 inizia una collaborazione con Antonio Salines e tre anni dopo entra a far parte della Compagnia del Teatro Carcano di Milano. Attualmente è in tour con lo spettacolo: Due volte più brave: prime donne, scritto e diretto da lei stessa.