Incontro Insegnanti di Religione Cattolica di fine anno

A conclusione dell’anno scolastico, i docenti di religione cattolica incontrano il Vescovo.

Si ritroveranno venerdì prossimo, 19 maggio, ad Albenga, in vista della fine dell’anno scolastico, gli insegnanti di religione cattolica (Irc) della Diocesi. All’incontro, che si terrà presso il Seminario vescovile, parteciperà il Vescovo, Mons. Guglielmo Borghetti. I docenti di Religione, in Diocesi, si spendono con passione in un prezioso servizio, di cui beneficiano all’incirca 16.000 allievi. Per il direttore Irc e della Pastorale scolastica, don Enrico Gatti, «insegnare religione non è soltanto un lavoro, ma l’espletamento di un vero e proprio mandato ecclesiale, perciò sta particolarmente a cuore alla comunità cristiana interessata a garantire una formazione integrale ed armonica, capace di fornire alle nuove generazioni strumenti per decifrare le molteplici sfide della contemporaneità». Al fine di contribuire alla formazione integrale della persona, in cui, la scuola svolge un compito fondamentale, in data 1 settembre 2017, entrerà in pieno vigore l’Intesa Miur – Cei del 2012, che regolamenta diversi aspetti dell’Irc, tra i quali la qualificazione professionale dei docenti, l’adeguamento agli standard concordatari in materia di Irc per alcune scuole presenti in Diocesi, mediante le procedure per il rilascio dell’idoneità ecclesiastica ai docenti. «L’Ufficio sta inoltre curando – osserva don Gatti –  la raccolta dei dati statistici relativi alla consistenza e alla distribuzione degli alunni avvalentesi nelle scuole di diverso ordine e grado e l’avvio delle procedure d’intesa con i dirigenti scolastici per le nomine dei docenti per il prossimo anno scolastico. È inoltre impegnato nella programmazione dell’attività di formazione per l’anno a venire, la quale prevede momenti e proposte, non soltanto rivolte agli insegnanti di religione, ma a tutti i docenti intenzionati a confrontarsi sulle grandi questioni antropologiche, etiche ed educative, che entrano in gioco nella professionalità di chiunque opera nel mondo della Scuola».