Incontro dei Diaconi permanenti a Cervo

A chiusura dell’anno pastorale, sabato 25 maggio, i Diaconi permanenti accompagnati dal Delegato vescovile, don Bruno Scarpino, si sono recati a Cervo dove si è tenuto l’ultimo incontro del percorso annuale di formazione del gruppo dei Diaconi permanenti della Diocesi di Albenga-Imperia. Nella chiesa parrocchiale è stata celebrata la Santa Messa presieduta dal Vescovo Guglielmo.

All’inizio della celebrazione don Bruno, ha ringraziato monsignor Vescovo per aver accettato l’invito a presiedere la celebrazione eucaristica e i diaconi permanenti accompagnati dalle loro consorti; ha ricordato gli anniversari di ordinazione di alcuni diaconi e il ricordo dei diaconi permanenti defunti.

Il Vescovo, durante l’omelia, ha ricordato alcune indicazioni per la carità universale e locale. Identità, missione e problematica vocazionale del diaconato permanente. Ci ha rammentato inoltre che “il diacono permanente è colui che viene chiamato perché già vive la Diaconia del vangelo nella propria realtà comunitaria. Bisogna invocare lo Spirito per essere Chiesa in stato di Pentecoste”. Inoltre, ha rivolto parole di gratitudine ai diaconi permanenti per ciò che sono e per ciò che fanno e alle mogli “che condividono con voi l’essere diaconi”.

Alla celebrazione hanno partecipato il Vicario per l’attività pastorale, don Pierfrancesco Corsi, e il parroco di Cervo, don Renato Elena. La mattinata si è conclusa con il pranzo comunitario.