Inaugurazione Anno Accademico

Il prossimo 16 novembre presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose si svolgerà la consueta inaugurazione dell’anno accademico. Anche quest’anno abbiamo avuto dieci nuovi alunni iscritti al primo anno per un totale complessivo di un’ottantina di studenti, compresi coloro che stanno preparando le tesi di laurea triennale e di specializzazione quinquennale. Questo dato ci rende particolarmente fiduciosi per il proseguo delle attività accademiche che certamente avranno alcuni cambiamenti nei prossimi anni, dovuti al nuovo assetto degli stessi ISSR nella regione ecclesiastica ligure, voluto dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica, ma che porteranno ancora di più a maggiore qualità e prospettive per il nostro territorio. In particolare il dato di riferimento sicuro sarà una maggiore sinergia e collaborazione tra i tre ISSR liguri verso la meta di un unico Istituto regionale con attività su tutte e tre le sedi diocesane di Albenga, Genova e La Spezia. Nella giornata accademica di giovedì 16, dopo il Consiglio docenti e l’assemblea degli studenti con l’elezione dei loro rappresentanti, si svolgerà la lectio magistralis aperta a tutti e tenuta dal prof. Alessandro Antonietti, docente ordinario di psicologia e coordinatore dell’unità di ricerca di psicologia della religione dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano. La lectio si terrà presso l’aula magna dell’ISSR, in via Trieste 31, alle ore 17,00 ed avrà il titolo «Dio non è un supereroe. La religione secondo la psicologia evoluzionista: considerazioni critiche». Al termine della lectio il moderatore dell’ISSR e Vescovo diocesano Mons. Guglielmo Borghetti consegnerà i diplomi di laurea triennale e quinquennale ai neo-laureati nell’anno accademico passato.