Mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione – sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo e responsabile dell’organizzazione del prossimo Giubileo, è l’autore del volume “Sperare per tutti. Parole umane sulla speranza”, pubblicato ieri dalla Libreria Editrice Vaticana.
Il volume è un’antologia di testi scelti sul tema della speranza, in sintonia con il prossimo Giubileo 2025 “Pellegrini di speranza”. Da Sant’Agostino a Papa Francesco, passando per insigni teologi, poeti come Rilke e Pessoa, scrittori come Ernst Block e Ignazio Silone, artisti pop come Pink e Levante, ma anche Charles Péguy, Francesco Alberoni, Esiodo.
Il volume vuole condurre il lettore attraverso il tema della speranza come atto umano e cristiano, non solo attraverso la Parola, ma anche grazie ai testi di grandi autori. È un testo finalizzato alla preparazione all’Anno Santo. Nella prefazione, Mons. Fisichella scrive: “Domandarsi se i cristiani sanno cos’è la speranza e come viverla è una domanda non solo lecita, ma necessaria nel contesto attuale di profonda crisi religiosa. Immettersi in un Giubileo della speranza con l’obiettivo di dare corpo e concretezza alla seconda virtù teologale è una sfida non da poco, e sarà interessante verificarne i risultati”.