“Il Cenacolo di Villa Guardia, suggestioni leonardesche”: conferenza ad Albenga

Appuntamento mercoledì 20 settembre alle 16,30 nella Sala del Camino del Palazzo Peloso-Cepolla

Mercoledì 20 settembre, alle ore 16,30, nel Palazzo Peloso-Cepolla, in piazza san Michele ad Albenga, è prevista una conferenza su “Il Cenacolo di Villa Guardia: suggestioni leonardesche”. La conferenza sarà illustrata da Alfonso Sista, della Soprintendenza all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria

Successivamente, i partecipanti si recheranno al Museo Diocesano per vedere il gruppo scultoreo.

Il valore del gruppo scultoreo, – hanno spiegato dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Albenga-Imperia, – risiede nell’essere una copia precoce del famoso Cenacolo di Leonardo da Vinci realizzato tra 1495-1498 nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie di Milano”. “La scultura databile tra 1515 e 1525 si caratterizza per essere riproposizione tridimensionale del dipinto leonardesco, un caso pressoché unico nella storia dell’arte opera di uno scultore ligure-piemontese la cui attività si estendeva in un vasto territorio compreso tra il Ponente ligure e il Basso Piemonte la cui bottega poteva essere compresa nell’area tra Ormea e Pieve di Teco”.