Giovani per un mondo unito. Movimento giovanile dei Focolari

Sin dagli inizi del Movimento, i giovani vi sono stati presenti e protagonisti, la loro fisionomia specifica inizierà però a delinearsi a partire dal 1967 quando Chiara Lubich, con il motto “Giovani di tutto il mondo unitevi!”, porrà le basi per il costituirsi dei movimenti giovanili: l’anno dopo nascerà il Movimento gen e nel 1985, come irradiazione di questo, i Giovani per un mondo unito *.

A quel richiamo hanno risposto, e continuano a rispondere tutt’ora, giovani di età compresa tra i 17 e 30 anni, sparsi ovunque nei cinque continenti, di diverse etnie, nazionalità e culture. Appartengono a varie denominazioni cristiane, a diverse religioni, oppure non professano un credo religioso, ma tutti sono accomunati dal desiderio di costruire il mondo unito: di rendere l’umanità sempre più una sola famiglia, nel rispetto dell’identità di ciascuno.

Da oggi 1 maggio al 7 si svolge in tutto il mondo la Settimana Mondo Unito organizzata dai Giovani del movimento dei Focolari  che invitano tutti gli amici a percorsi di fraternità e salvaguardia del creato sulla scia delle parole di Papa Francesco. Ogni giorno si potranno seguire a distanza azioni, Webinar e ascoltarsi reciprocamente per trovare strade nuove e vere per contribuire a trasformare il mondo in una sola famiglia.

Il primo appuntamento oggi da Loppiano per la festa del primo maggio, cui seguirà il concerto del Gen Verde    https://youtu.be/YBPI1BhwzqY

I ragazzi  domenica 2 Maggio saranno impegnati nella Run4Unity stendendo un arcobaleno di pace in tutto il mondo, passandosi la staffetta tra fusi orari diversi

Sanno che l’unità in cui credono, e per la quale si spendono, non è solo un progetto umano, ma il disegno di Dio sull’umanità (“Perché tutti siano una sola cosa” Gv, 17,21).

Facebooktwitterrssyoutube