La Giornata Mondiale dei Poveri voluta da Papa Francesco è stata inserita a pieno titolo nel cammino pastorale di quest’anno, come indicato dai suggerimenti per l’attuazione del programma pastorale 2017/2018 «Gesù Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre (cfr. Eb 13,8). Ripartire da Gesù Cristo per un umanesimo autentico». La Giornata mondiale dei Poveri si celebrerà il 19 novembre 2017, e ricorrerà ogni anno nella XXXIII Domenica del Tempo Ordinario. Con le parole di Papa Francesco evidenziamo alcuni elementi per capire il senso e la realizzazione di questa giornata.
É stata voluta per apportare all’insieme delle altre Giornate mondiali un elemento di completamento squisitamente evangelico, cioè la predilezione di Gesù per i poveri; stimolare in primo luogo i credenti perché reagiscano alla cultura dello scarto e dello spreco, facendo propria la cultura dell’incontro; invitare tutti, indipendentemente dall’appartenenza religiosa, per-ché si aprano alla condivisione con i poveri in ogni forma di solidarietà, come segno concreto di fratellanza.
In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, domenica 19 novembre 2017 alle ore 15:30 verrà inaugurata la «Locanda del Buon Samaritano» (ex Casa della Carità) a Imperia in via Berio 7. Sarà l’occasione per condividere il rinfresco con gli invitati alla «Festa dei Poveri», promossa dalla Locanda del Buon Samaritano.