Con questo scritto don Claudio Chiozzi – Direttore dell’Ufficio pastorale della Salute – si rivolge a noi tutti precisando e ampliando quello detto alla Assemblea del clero di settembre, e per darvi – se vorrete – per indicazioni utili.
- La Giornata diocesana mensile del malato si farà l’11 di ogni mese, ricordando l’11 febbraio, memoria di N. S. di Lourdes e Giornata Mondiale del malato.
- Non si vuole celebrare nulla, non ci saranno eventi programmati in quelle date.
- Verranno proposti dall’Ufficio diocesano temi di pastorale della salute, per risvegliare l’attenzione sul mondo della malattia, della salute, del volontariato. Quest’interventi verranno pubblicati sul sito diocesano e mandati a voi per posta elettronica e sui vari canali della diocesi.
- Proponiamo di pregare e far pregare pubblicamente in quel giorno per gli ammalati e per chi se ne prende cura. Vi proponiamo di offrire un’intenzione particolare per la Santa Messa del giorno. Vi offriremo comunque una preghiera da fare pubblicamente nelle vostre comunità.
- Potrebbe essere utile la visita dei malati nelle case in quel giorno, così anche loro – i soggetti della pastorale della salute – verranno anche loro convolti in questo piccolo programma. È un suggerimento, compatibilmente con i vostri impegni. Vi giungerà dall’Ufficio diocesano una scheda per la pastorale nelle residenze protette, RSA oppure per le visite a casa degli ammalati.
Al fondo di questo articolo due files in formato pdf da scaricare, uno sulla situazione degli adolescenti nel periodo post-pandemico e l’altro la preghiera mensile per gli ammalati.