Festa di santa Lucia

Ad Albenga fusione di eventi civili e celebrazioni religiose. Gli orari delle funzioni presso la chiesa di Santa Maria in Fontibus

L’associazione culturale «Festa di S. Lucia» di Albenga organizza, con il patrocinio di undici comuni del comprensorio e la provincia di Savona, i festeggiamenti in onore di santa Lucia, caratterizzata da una fusione di eventi civili e celebrazioni religiose. In riferimento alla parte sacra, la festa incomincia, domenica 11 dicembre, alle ore 10:00, con la banda di Pontelungo, che partendo dal Centro storico percorrerà le vie della Città, chiudendo la parata in piazza San Francesco. Alle ore 11:00, presieduta dal Vescovo, mons. Guglielmo Borghetti, sarà celebrata nella chiesa gentilizia di Santa Maria in Fontibus, la s. Messa, al termine della quale, secondo la tradizione della Sicilia, varrà benedetto e distribuito il pane. Nel pomeriggio, alle 15:30, seguirà al canto dei Vespri e la processione con la statua della santa, alla quale parteciperà la banda «Giuseppe Verdi» di Albenga. La benedizione eucaristica, il ringraziamento e il saluto a santa Lucia concluderanno le celebrazioni. La festa rimane la dimostrazione che è possibile l’integrazione fra le persone quando esse vivono davvero il cristianesimo.