Festa di san Giovanni Battista

La devozione per san Giovanni Battista è particolarmente significativa in Liguria, che lo ha scelto come protettore. Sono inoltre numerose le parrocchie che il 24 giugno festeggiano la sua nascita e ricordano la sua missione di precursore. Anche in diocesi parecchie chiese parrocchiali, oratori e cappelle ricordano san Giovanni, che lo venerano come santo titolare o protettore. Celebra la natività di san Giovanni Battista la Collegiata insigne di Imperia Oneglia, la quale ogni anno allestisce una serie di iniziative in preparazione alla festa. Prepara eventi di carattere religioso, mentre a latere si svolgono altre manifestazioni laiche, curate da «Ineja Comitato di san Giovanni», che vanno dalla sagra a incontri culturali, sociali e di solidarietà.
Le iniziative religiose, cominciate con la novena in onore del santo, danno spazio a una serie di catechesi sui dieci comandamenti. Gli argomenti trattati finora hanno permesso di riflettere sul decalogo come strumento dell’iniziativa di Dio, che richiama il cristiano ad adorare di Dio, definendo l’identità del culto divino. Da oggi, le catechesi spingono a meditare sull’educazione cristiana e, a cominciare da domani, avranno per tema la sacralità della vita e l’amore cristiano (20 giugno), la giustizia e la solidarietà (21 giugno), la verità e la libertà (22 giugno) e l’educazione del cuore (23 giugno). Tutte le catechesi si svolgono alle ore 17.30, seguite dalla recita dei Vespri e la celebrazione della Messa, che sarà animata ogni giorno da diverse aggregazioni laicali.
Sabato alle ore 11:00, il Vescovo, S. E. Mons. Guglielmo Borghetti celebrerà il solenne pontificale, animato dal coro parrocchiale. Alle 17:00, il Vescovo presiederà i Vespri e guiderà la processione con le statue dei santi, portate a spalla dalle confraternite. Parteciperanno, oltre alle associazioni laicali, la «banda filarmonica Città di Imperia». Il corteo partirà dalla chiesa parrocchiale, raggiungendo la zona del porto alla spianata per poi fare ritorno nella Collegiata.