Alle prime ore del 2 maggio, è deceduto presso l’Ospedale di Sanremo, monsignor Angelo Bruno Bottone, Prelato d’Onore di Sua Santità e Uditore Emerito della Rota Romana.
Nato a Pornassio (IM) il 18 novembre 1942, compì parte degli studi liceali nel seminario vescovile di Albenga e li finì presso il seminario di Pontremoli con il vescovo, monsignor Giuseppe Fenocchio, già Vicario Generale di Albenga.
Fu accolto dai Frati Minimi di San Francesco da Paola, dove studiò teologia presso il Collegio Internazionale nel quartiere romano dell’Eur.
Durante gli studi romani, sentendosi maggiormente incline verso il sacerdozio diocesano, fu accolto da Sua Eccellenza Monsignor Luigi Liverzani, che lo portò con sé a Frascati, il quale lo ordinò, presso la chiesa di San Rocco, il 24 agosto 1968.
Dall’ottobre 1968 fino al settembre 1972 fu vicario parrocchiale a Rocca di Papa, nella parrocchia di S. Maria Assunta. Dall’ottobre 1972 fino al settembre 1978 fu vicario parrocchiale della cattedrale di Frascati.
Nel 1975 conseguì il dottorato in Utroque Iure, presso la Pontificia Università Lateranense.
Nel settembre 1978 entrò a servizio del Tribunale Apostolico della Rota Romana, ma rimase a Frascati come abitazione, celebrando la Messa a san Rocco, fino a quando, nel 1997 diventò Uditore di Rota e si trasferì a Roma.
Aveva ricevuto il titolo di monsignore nell’anno 1984 nel grado di Cappellano di Sua Santità ed era stato promosso Prelato d’Onore nel 1995.
Lasciò il servizio rotale nel 2015, quando a seguito di problemi gravi di salute, rientrò a Pornassio, suo paese natio. Negli ultimi tempi tuttavia risiedeva presso la Casa di Riposo Betlemme in Imperia Porto Maurizio.
La Santa Messa esequiale sarà presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Guglielmo Borghetti mercoledì 4 maggio alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di S. Dalmazzo in Pornassio.
Al dolore del Vescovo Monsignor Guglielmo Borghetti e del Presbiterio ingauno, si unisce il Vescovo di Frascati, Monsignor Raffaello Martinelli e i Sacerdoti della sua Diocesi, ove Monsignor Bottone era ancora incardinato.
Gesù Buon Pastore lo introduca ora nel gaudio del Signore che in vita ha amato e servito facendo fruttificare i doni da Lui ricevuti.