Due eventi aspettando Natale

A Borgomaro, su iniziativa dei monaci benedettini, si svolgono quattro incontri di teologia e, domenica 27 novembre, verrà intitolata la piazza e inaugurata la lapide in onore del parroco, don Gandolfo

Come ogni anno, durante l’Avvento i monaci benedettini della pieve dei santi Nazario e Celso di Borgomaro organizzano una serie di incontri di «Introduzione alla teologia», volti ad analizzare i principali contenuti teologici al fine di approfondire nei partecipanti i contenuti della fede. La riflessione comunitaria prevede pure il canto dei Vespri insieme ai monaci. Gli incontri si svolgeranno, ad iniziare da domenica 27 novembre, in ogni domenica di Avvento, dalle 15:30 alle 17:30.
Domenica 27 novembre, alle 15.30, inoltre, nella chiesa di Ville S. Sebastiano si svolgerà una solenne celebrazione eucaristica in memoria di don Giovanni Battista Gandolfo, presieduta dal Vicario generale, don Ivo Raimondo. La commemorazione ricorda il centenario della nascita del sacerdote, avvenuta il 12 settembre 1916 a Lucinasco. Ville S. Sebastiano, frazione di Borgomaro, divenne presto la sua casa dove per 48 anni esercitò il ministero sacerdotale come parroco. Figura indelebile della diocesi, viene ricordato anche per lo spiccato talento e la vocazione per la musica. Si specializzò in organo, canto gregoriano e composizione di musica sacra, per divenire poi organista del seminario di Albenga, del duomo di Porto Maurizio e infine della collegiata di S. Giovanni Battista ad Oneglia. Moltissimi i canti composti per le diverse corali parrocchiali che lui stesso fondò e tra le quali ricordiamo le «Voci Bianche S. Giovanni Battista», ancora oggi in attività. La Corale inter parrocchiale della Valle Impero, intitolata ai «SS. Nazario e Celso» è oggi impegnata nella riscoperta ed esecuzione della sua ricchissima produzione musicale. Domenica, al termine della Messa, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della piazza e l’inaugurazione di una lapide commemorativa per don Gandolfo.