Il Convegno della Caritas diocesana di sabato 11 novembre apre la settimana in preparazione alla Giornata mondiale dei Poveri che quest’anno si celebra domenica 19 novembre.
Il convegno si tiene ad Albenga, nei locali del Seminario vescovile, con inizio alle ore 9.30. Dopo la preghiera e il saluto del vescovo, S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, presidente della Caritas Diocesana, alle 10.30 il professor Giorgio Barbaria presenterà il tema “Testimoni della sofferenza, fratelli nella carità. In ascolto dei Padri”.
Seguirà una breve tavola rotonda di testimonianze a cui parteciperanno con Antonella Bellissimo (attuale direttore dell’Ufficio Caritas Diocesana) alcuni ex direttori che l’hanno preceduta nell’incarico: monsignor Antonio Suetta (ora vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo), don Ivo Raimondo (parroco della chiesa Cattedrale di San Michele ad Albenga, già Vicario Generale) e don Alessio Roggero (vicedirettore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali e dell’Ufficio Caritas Diocesana). Don Marco Pagniello, direttore della Caritas Italiana, interverrà sul tema “Opere, segno di Carità” e risponderà alle domande e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti. La conclusione è prevista per le ore 13:30.
Sabato 11 novembre sarà inaugurata ad Albenga la mostra fotografica “La bellezza della Carità” a cura dei volontari dei Centri di Ascolto e Servizi. Allestita nella sede dell’Ucai in Piazza dei Leoni è visitabile fino al 19 novembre.