Dialogo ebrei – cristiani in diocesi

Nel 2017 continueranno gli incontri fra cristiani ed ebrei iniziati lo scorso anno per l'iniziativa dell'I.s.s.r. diocesano.

Il 17 gennaio si tiene la XXVIII Giornata di approfondimento e sviluppo del Dialogo tra Cattolici ed Ebrei. Nei dieci anni precedenti l’attenzione è stata rivolta al Decalogo. Come tema per i prossimi anni si è scelto di considerare le cinque «Meghillot», iniziando dal testo di Rut. Strumento di lavoro sono i commenti del sussidio, fornito dalla Cei, adottato anche dalla Diocesi di Albenga-Imperia, la quale,pur non avendo Comunità ebraiche sul territorio, sta attualmente ponendo fra le linee della sua azione pastorale il dialogo con l’Ebraismo. Si deve all’Ufficio Cultura della Diocesi una serie di iniziative di grande interesse, che hanno posto la Diocesi di Albenga-Imperia all’attenzione nazionale per la questione del dialogo Cattolici – Ebrei. L’anno scorso è avvenuta la consegna del «Leoncino d’Argento» al cardinale Francesco Coccopalmerio per il suo impegno a favore del dialogo interreligioso, presenti il Rabbino Capo di Genova, Giuseppe Momigliano e Vittorio Robiati Bendaud, Coordinatore del Tribunale Rabbinico del Nord Italia. A novembre il noto scrittore Riccardo Calimani, autore fra l’altro di «Gesù Ebreo» e di una «Storia degli Ebrei italiani» in tre volumi, ha tenuto la «Lectio Magistralis» di inaugurazione dell’anno Accademico dell’Issr di Albenga. Nel 2017, viene promossa un’iniziativa molto importante a livello di dialogo, che, che secondo il titolo del tema, consiste in «Incontri a due voci ebrei – cristiani». I relatori, che commenteranno i passi biblici, sono, da parte ebraica, ancora Vittorio Robiati Bendaud, mentre da parte cristiana, si alterneranno nell’ordine, il direttore dell’Issr diocesano, don Gabriele Corini, il Vescovo di Ventimiglia-San Remo, mons. Antonio Suetta e il Vescovo di Albenga-Imperia, mons. Guglielmo Borghetti. I prossimi appuntamenti, nel 2017, si terranno, il 6 febbraio, 6 marzo e 3 aprile.