Si è conclusa, a Marina di Massa presso la Casa F.A.C.I., la prima settimana intensiva del 2021 di Pastoral Counseling alla quale hanno partecipato quattordici studenti dei tre corsi della Scuola triennale diretta da don Patrizio Carolini sotto la presidenza del Vescovo di Albenga-Imperia Monsignor Guglielmo Borghetti. Il percorso di formazione per diventare counselor pastorale passa attraverso un cammino personale di autoconoscenza, l’acquisizione di conoscenze teoriche e l’apprendimento di abilità pratiche di ascolto e di accompagnamento delle persone che si trovano ad affrontare diverse difficoltà; utilizza le conoscenze della psicologia clinica e pastorale e permette di acquisire una competenza professionale specializzata.
Nel corso della settimana intensiva gli studenti hanno lavorato intensamente in giornate suddivise in ore di studio, di dinamiche di gruppo e di analisi delle proiezioni di film. La settimana si è conclusa sabato con grande soddisfazione per l’ulteriore accrescimento che docenti e discenti hanno potuto conseguire dal lavoro via via sviluppato.
La Scuola di Pastoral Counseling ha lo scopo di offrire a tutti coloro che operano nei diversi settori della Pastorale ecclesiale, ma anche in ambiti diversi, conoscenze, competenze e strumenti, per perfezionare la coscienza delle motivazioni profonde dell’agire pastorale e del migliorare la qualità delle relazioni tra le persone.