Con l’8xmille il restauro di chiese dell’entroterra

Grazie al contributo 8xmille alla Chiesa Cattolica è possibile finanziare le attività di catalogazione, schedatura dei fondi parrocchiali e librari da parte degli istituti culturali, Archivio, e Biblioteca, restaurare e valorizzare opere in allestimento al Museo Diocesano nonché permettere agli edifici di culto di munirsi di sistemi di sicurezza. Per tali finalità, ogni anno la diocesi di Albenga-Imperia riceve attorno ai 58mila euro. Nell’ambito dell’edilizia di culto, dal 2018 al 2022, la Diocesi ha presentato restauri su chiese e pertinenze per un totale di 2.353.000,00 €, ricevendo fondi per oltre 1.800.000,00 € Si distinguono tra questi progetti, la chiesa N.S. della Neve a Poggi d’Imperia, riaperta a luglio del 2022 dopo oltre 10 anni di chiusura per fenomeni di instabilità strutturale, e la chiesa di San Bernardo e Santa Margherita a Diano Arentino (IM), anch’essa interdetta ai fedeli per problemi statici e con il cantiere avviato dal 2020. Senza il sostegno dell’8 per mille alla Chiesa Cattolica, realtà parrocchiali ubicate nell’entroterra del territorio diocesano non potrebbero avere l’occasione di veder restaurati i propri beni. L’impronta della fede cristiana vive attraverso le opere d’arte delle nostre comunità, sosteniamole per mantenerne viva la memoria. Mettiamoci la firma.