La solennità dell’Immacolata Concezione di Maria è da sempre il momento di festa in cui gli aderenti dell’Azione Cattolica rinnovano il loro «sì» all’associazione, prendendo come esempio Maria, donna del «sì». Quest’anno la Festa si allarga anche a un momento di preghiera che vedrà coinvolti tutti i soci.
Infatti, sabato 7 dicembre alle ore 20,45 in Cattedrale ad Albenga, si terrà la “Veglia dell’Adesione” guidata dal Vescovo Guglielmo che benedirà le tessere. I festeggiamenti continueranno il giorno successivo nelle parrocchie con la partecipazione alla Santa Messa e la distribuzione delle tessere.
Aderire all’AC significa impegnarsi a vivere da credenti e mettersi a servizio della Chiesa, della comunità e del territorio in cui si abita. Non si tratta di un semplice stare insieme, ma vuol dire costruire legami e sostenersi l’uno l’altro nel proprio cammino di Fede. Come ricorda Papa Francesco: “Anche a voi è chiesto di prendere sempre più coscienza che essere ‘con tutti e per tutti’ (cfr. Evangelii gaudium, 273) non significa ‘diluire’ la missione, ‘annacquarla’, ma tenerla ben legata alla vita concreta, alla gente con cui vivete.”
La Veglia sarà dunque un’occasione speciale per vivere insieme un momento di preparazione spirituale in vista dell’Immacolata e rinnovare consapevolmente il proprio “sì”. Sarà un incontro aperto a tutti – ragazzi, giovani, famiglie, adulti – per ritrovarsi, condividere la gioia di essere comunità e rinsaldare il legame diocesano che ci unisce.