Assemblea del clero – 31 ottobre 2024

Com’è prestabilito nel calendario pastorale di questo anno, giovedì 31 ottobre 2024 presso il Seminario vescovile di Albenga è prevista l’Assemblea del clero con inizio alle ore 9,30.

L’incontro inizierà con celebrazione dell’ora terza, a cui seguirà un intervento sul tema: “Cosa fa la F.A.C.I. per i sacerdoti?”, tenuto da Mons. Antonio Interguglielmi.

Mons. Antonio Interguglielmi, romano, nato il 9 gennaio 1963. Sacerdote dal 3 maggio 1998, laureato in giurisprudenza presso l’Università statale di Roma e parroco nella Diocesi di Fano. Ha sperimentato il “cammino neocatecumenale” . É presidente nazionale della F.A.C.I. ed è stato – nel Vicariato di Roma – Direttore dell’Ufficio per le aggregazioni laicali e le confraternite e Vice direttore dell’Ufficio Amministrativo. Esperto di gestione degli enti ecclesiastici. Insegna Diritto Canonico nello “Studio teologico di Galilea a Tiberiade (Israele) É stato cappellano della Rai a Roma-Saxa Rubra. Ha pubblicato, tra gli altri: “I decreti singolari nell’esercizio della potestà amministrativa nella chiesa particolare” (2012) , Amministrare oggi la Parrocchia in Italia” (2018), “Vi porto una buona notizia. Inchiesta sul modo di comunicare nella Chiesa, dall’omelia ai social” (2021) e diversi contributi accademici. Ha ricevuto il premio  “Stella dell’Arte”  sezione letteratura da parte dell’U.C.A.I.

Dopo una pausa dei lavori, successivamente ci sarà spazio per rivolgere domande di approfondimento al relatore. Seguiranno eventuali comunicazioni degli Uffici diocesani.

I lavori della giornata si concluderanno con il pranzo.