Com’è prestabilito nel calendario pastorale di questo anno, giovedì 19 dicembre 2024 presso il Seminario vescovile di Albenga è prevista l’Assemblea del clero con inizio alle ore 9,30.
L’incontro inizierà con celebrazione dell’ora terza, a cui seguirà un intervento sul tema: “L’origine della violenza negli adolescenti di oggi. Riflessioni sul dissolvimento dell’identità umana: quale uomo?” Relatore Prof. Marco Ermes Luparia.
Prof. Marco E. Luparia, è dottore in Psicologia clinica (1977, Università La Sapienza-Roma), con specializzazione in Psicoterapia analitica (1981), Psicoterapia didattica (1983) e Bioetica (1993); è pure laureato in Scienze religiose (I.S.S.R. della Pontificia Università Lateranense). Diacono permanente della Diocesi di Roma (1995) è coniugato, con due figli. È co-fondatore e presiede: l’Apostolato Accademico Salvatoriano * e l’Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici.
Insegna Psicologia vocazionale nel master per Psicoterapeuti vocazionali della Pontificia Università Lateranense. Presso la Lateran University Press – Città del Vaticano, tra gli altri ha editato: “Liberi per amare” (2011), “Elogio alla donna” (2012), “Profeti nell’ombra” (2013), “Quale uomo? Riflessioni sul dissolvimento dell’identità umana” (2014), “La calunnia nella Chiesa” (2015), “Dov’è mio padre?
Dalla paternità dell’uomo alla Paternità di Dio” (2016) e nelle Edizioni San Paolo: “ Famiglia, alzati e cammina! Riflessioni sulla famiglia all’insegna della speranza ” (2009).
* Il fondatore della “Società del Divino Salvatore” (Salvatoriani/ne), il sacerdote tedesco Francesco Maria Jordan (1848-1918),
beatificato nell’anno 2021, desiderava che i cattolici di cultura si unissero per reagire agli errori ideologici del tempo e diffondere
la dottrina della Chiesa. L’idea allora non ebbe seguito, ma venne ripresa nel 1998 dai laici Salvatoriani italiani, i quali fondarono
l’Apostolato Accademico Salvatoriano: riunisce gli studiosi, laici e non, impegnati negli ambiti della scienza, della salute, della
cultura, della finanza e del sociale, che intendono collaborare alla missione apostolica delle Chiesa.
Dopo una pausa dei lavori, successivamente ci sarà spazio per rivolgere domande di approfondimento al relatore. Seguiranno eventuali comunicazioni degli Uffici diocesani.
I lavori della giornata si concluderanno con il pranzo.