Aperta nuova sede dell’Istituto Studi e Ricerche di Pastoral Counseling nel Seminario di Albenga

L’Istituto Studi e Ricerche di Pastoral Counseling (ISRPC), su iniziativa del Vescovo S. E. Mons Guglielmo Borghetti ratificata dall’ Assemblea dei soci dell’Istituto il 5 marzo 2017, ha trasferito da Camaiore (LU) dove è sorto, la sua sede legale ed una delle sue due sedi operative  presso il Seminario Vescovile di Albenga (SV), l’altra sede operativa è ospitata presso la Casa F.A.C.I. a Marina di Massa (MS. La mission dell’Istituto è costituita dall’ attività di studio e ricerca sulla relazione pastorale nella vita della Chiesa Cattolica; per realizzarla l’Istituto promuove: a) la Scuola triennale di specializzazione in “Pastoral Counseling”; b) il Servizio di Pastoral Counseling per il clero, la vita consacrata, la famiglia, giovani, anziani, malati…; c) l’organizzazione di corsi, convegni, seminari di studio, conferenze, moduli formativi per la formazione degli operatori pastorali su tematiche attinenti alla consulenza pastorale (dialogo, direzione spirituale, orientamento vocazionale, counseling familiare, aspetti psicopedagogici della celebrazione del sacramento della Riconciliazione, cura pastorale dei malati etc.); d) la cura di pubblicazioni (quaderni di studio, articoli, saggi…) relativi all’oggetto di studio e ricerca specifico dell’Istituto. Il Vescovo Guglielmo Borghetti è per Statuto il Moderatore dell’Istituto. Dal mese di luglio 2017 prende avvio il primo anno del Corso triennale di “Pastoral Counseling”. Il Corso è a numero chiuso, non saranno accolti più di 15 studenti che, per l’ammissione, dovranno affrontare e superare un colloquio d’idoneità. Prerequisiti per presentare domanda di ammissione sono: avere compiuto i 27 anni ed essere in possesso almeno di diploma di Scuola media superiore. Le domande debbono pervenire via e-mail entro il 20 giugno c.a. presso la Segreteria dell’Istituto e vanno indirizzate al Direttore don Patrizio Carolini, specificando dati personali e titolo richiesto; alla domanda il candidato dovrà allegare un curriculum vitae (in formato europeo), corredato da portfolio che raccolga eventuali esperienze formative, professionali, scritti pastorali; il nulla osta dell’Ordinario/Superiore per sacerdoti e religiosi; la lettera di presentazione del parroco per i laici. Alla presentazione della domanda seguirà il colloquio di ammissione. La Scuola è accreditata a “Diaconia. Associazione Nazionale del Counseling d’ispirazione cristiana”.

Per saperne di più. L’attività di Pastoral Counseling si propone come finalità l’utilizzo, nell’ottica dell’antropologia cristiana, delle abilità di counseling. E’ un servizio di aiuto alla persona nei contesti in cui è necessario fornire sostegno, orientamento, guida e, in generale, gestire i disagi; servizio illuminato dalla prospettiva cristiana sulla vita. Il percorso di formazione per diventare counselor pastorale passa attraverso un cammino personale di autoconoscenza, l’acquisizione di conoscenze teoriche e l’apprendimento di abilità pratiche di ascolto, di comunicazione e di accompagnamento delle persone, dei gruppi e delle coppie che si trovano ad affrontare le diverse difficoltà della vita; utilizza le conoscenze specifiche della psicologia clinica e pastorale e permette di acquisire una competenza professionale specializzata. La Scuola di Pastoral Counseling ha lo scopo di offrire a tutti coloro che operano ai diversi livelli e settori dell’agire pastorale della Chiesa (presbiteri, religiosi/e, diaconi permanenti, laici), conoscenze, competenze e strumenti per perfezionare la coscienza delle motivazioni profonde dell’agire pastorale, per migliorare la qualità delle relazioni interpersonali, per offrire idoneità di intervento anche nel complesso ambito del disagio personale e di gruppo. Gli obiettivi del Corso sono: rimotivare il proprio agire ecclesiale alla luce dell’antropologia cristiana e dell’ecclesiologia di comunione; facilitare la consapevolezza e il miglioramento dei propri vissuti per una maggiore idoneità nell’impegno in relazioni umane d’aiuto, sostegno, accompagnamento; acquisire  competenze e strumenti teorico-pratici per il servizio di accompagnamento esistenziale nelle fasi della vita e nei tempi del disagio;  la capacità d’individuare e distinguere la sofferenza mentale dalle crisi esistenziali. Il percorso formativo si articola in insegnamenti teorici (sapere), tirocini (saper fare), percorso di crescita personale e percorso di gruppo (saper essere). Il Corso triennale prevede 720 ore di formazione così articolate: 570 ore di lezioni frontali di attività teorica suddivise nei tre anni; 60 ore di attività di tirocinio (40 ore effettive e 20 ore di supervisione); 60 ore di percorso di crescita personale che potranno essere prolungate secondo valutazione discrezionale del Gruppo Gestore; 30 ore di percorso di gruppo (psicodramma, analisi dinamica delle proiezioni di film, dinamica di gruppo). Per ulteriori informazioni visitare il sito www.pastoralcounseling.it o telefonare/scrivere alla segreteria:  mobil phone: 329 9313309 o alla e-mail: segreteria.isrpc@gmail.com.