Sabato 12 ottobre, con inizio alle 09:30, presso il Seminario vescovile di Albenga, si svolgerà un Convegno, dal titolo “Augusto Del Noce e la società della secolarizzazione. Prospettive filosofiche e pastorali.”
Interverranno il professor Vittorio Possenti, già ordinario di Filosofia politica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e padre Giorgio Carbone, docente di Teologia morale presso la Facoltà teologica dell’Emilia Romagna.
Lo scopo dell’incontro è quello di ricordare la figura di Augusto Del Noce, a trent’anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 30 dicembre 1989, e, soprattutto di richiamarne il pensiero per averne lumi che ci permettano di meglio comprendere il presente.
Come è noto, Del Noce si concentrò sul problema dell’ateismo e specialmente del marxismo; ma la sua peculiarità consiste nell’aver previsto con molti anni d’anticipo la necessaria trasformazione del comunismo inteso come messianismo terreno (ossia tentativo di raggiungere la società senza classi) in un radicalismo di massa, ossia in una secolarizzazione totalitaria, nella quale viene di fatto cancellato ogni ideale e tutto si riduce al conseguimento di un benessere materiale.
Queste tematiche sono state sviluppate, ad esempio, nei saggi “L’epoca della secolarizzazione” e “Il suicidio della rivoluzione”, laddove, già nei titoli, si intravvedono le tesi dell’Autore.
Questi mutamenti ideologici hanno portato all’attuale società secolarizzata, caratterizzata dallo scientismo, ossia dalla pretesa che le risposte scientifiche siano le uniche ad avere un valore oggettivo, e dal relativismo più radicale, che fa coincidere la verità con ciò che il singolo individuo pensa e sente di sé stesso.
Il professor Possenti, che ha al suo attivo molte pubblicazioni filosofiche che toccano alcuni degli argomenti sollevati da Del Noce, terrà una relazione dal titolo “Orientarsi nella cultura contemporanea”, nella quale cercherà di dare alcune coordinate per meglio comprendere la società nella quale viviamo, tenendo conto anche delle ricadute politiche e giuridiche di certe concezioni ideologiche.
Padre Giorgio Carbone darà un taglio pastorale ai temi affrontati dal professor Possenti, facendo riferimento al Magistero della Chiesa.
Nel pomeriggio, invece, parlerà del rapporto tra organizzazioni internazionali e secolarizzazione, prendendo spunto dai lavori del sacerdote belga Michel Schooyans, membro della Pontificia Accademia delle Scienze sociali e professore a Lovanio.
Anche padre Carbone ha pubblicato molti libri, soprattutto in tema di Bioetica e tiene da anni un programma su Radio Maria.
Alla giornata di studio parteciperà il Vescovo S.E. Mons. Guglielmo Borghetti.