Albenga. Conferimento del Lettorato

È stata scelta la “Domenica della Parola” perché ha l'obiettivo di “ravvivare la responsabilità che i credenti hanno nella conoscenza della Sacra Scrittura".

Domenica 26 gennaio nella Cattedrale di S. Michele in Albenga, durante la celebrazione Eucaristica delle ore 18:00, il Vescovo, S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, conferirà a Riccardo Riccò, candidato al Diaconato, permanente  il ministero del lettorato.

È stata scelta questa domenica perché la Chiesa celebrerà per la prima volta la “Domenica della Parola di Dio”, istituita da Papa Francesco con la Lettera apostolica “Aperuit illis” dello scorso settembre. Questa domenica cade in prossimità della Giornata di dialogo tra Ebrei e cattolici e della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. E questo “non è, ovviamente, una mera coincidenza temporale, ma una scelta che intende segnare un ulteriore passo nel dialogo ecumenico, ponendo la Parola di Dio nel cuore stesso dell’impegno che i cristiani sono chiamati a realizzare quotidianamente”.

Il lettorato è ancora oggi il ministero del lettore della Parola di Dio nella liturgia e nella catechesi.

Facebooktwitterrssyoutube