Al Santa Corona di Pietra Ligure si ricorda Luigi Novarese

Apostolo dei malati, il beato, con le sue iniziative e fondazioni, ha impartito lezioni di un vero maestro spirituale per il nostro tempo

Un seminario sulla figura del beato Novarese, nella chiesa dell’ospedale di Santa Corona, a Pietra Ligure, in programma lunedì 23 maggio, dalle ore 15 alle 18. Partecipano all’incontro, intitolato: «Apostolo dei malati. Dall’ospedale Santa Corona alla basilica di san Pietro: la lezione di un maestro spirituale per il nostro tempo», i vescovi, Guglielmo Borghetti e Vittorio Lupi. Intervengono come relatori, il sacerdote dei «Silenziosi Operai della Croce», don Armando Aufiero, che illustrerà il tema: «Il nuovo apostolato dei malati nell’insegnamento di Novarese» e il giornalista e biografo del beato, Mauro Anselmo, il quale parlerà su: «Il medico della guarigione interiore che sfidò la medicina».
Il seminario è organizzato dal Centro regionale dell’Associazione Volontari della Sofferenza, a suo tempo, fondata da Luigi Novarese al fine di alleviare la sofferenza dei malati e incoraggiarli a dare un senso al loro dolore. Nato a Casale Monferrato, nel 1914, Novarese sperimentò personalmente il tormento della malattia, proprio come ospite anche al «Santa Corona» di Pietra Ligure, e spese la vita al servizio dei malati, proponendo loro di vivere in grazia e offrire alla Madonna le proprie sofferenze, facendo loro conoscere la bellezza e la gioia del pellegrinaggio a Lourdes e a Fatima. Oltre ai «Silenziosi operai della Croce», ai «Volontari della Sofferenza» e alla «Associazione Fratelli e Sorelle degli Ammalati», Novarese fondò anche la «Lega Sacerdotale Mariana», conosciuta per l’iniziativa degli esercizi spirituali dei sacerdoti a Lourdes, che quest’anno, dal 21 al 27 luglio, giungerà alla LXV edizione. Svolgeranno le meditazioni e le catechesi sul tema: «Siate misericordiosi come Padre», il vescovo di Città di Castello, Domenico Cancian e il cardinale di Perugia, Gualtiero Bassetti. Il pellegrinaggio è tuttavia aperto ai pellegrini laici.
Facebooktwitterrssyoutube