La legge 155 del 13 novembre 2020 ha istituito la “Giornata nazionale del personale sanitario” che, quale ricorrenza civile, si celebrerà il 20 febbraio p.v. in memoria degli operatori sanitari scomparsi (più di 300 medici ) per COVID-19. La FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri) nell’occasione celebrerà questa giornata con una cerimonia a Roma presso la sede dell’Ordine Nazionale e presso l’Ospedale civile della città di Codogno, città di simbolo dell’epidemia, che verrà trasmessa in streaming alla presenza delle massime Autorità dello Stato, nella mattinata dello stesso 20 febbraio. Durante la cerimonia verranno scoperte due targhe ricordo, rispettivamente a Roma e a Codogno. Alla cerimonia a Roma, oltre alle Autorità civili e militari, presenzierà anche S.E.R Mons. Vincenzo Paglia – Presidente della Pontificia Accademia per la vita.
A tal proposito il Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Imperia ha ritenuto ricordare i Colleghi vittime del Covid-19, mediante comunicati stampa e/o manifestini da affiggere negli studi professionali e nelle sale di attesa, anche dell’ASL, oltre che un “nastrino simbolico” da appuntare sui camici dei Sanitari nella settimana da 20 al 27 febbraio p.v.
Il Vescovo di Albenga-Imperia S.E. Mons. Guglielmo Borghetti ed il Vescovo di Ventimiglia- Sanremo S.E. Mons. Antonio Suetta celebreranno rispettivamente: il giorno 19 febbraio nella Cappella dell’Ospedale di Imperia alle 17.30 e nella Cappella dell’Ospedale di Sanremo alle 16.00 una Santa Messa in suffragio dei tanti morti fra i Medici e Odontoiatri che hanno perso la vita per aiutare e curare i loro pazienti.