Decreto sulle collette

Con decreto vescovile del 15 settembre, il vescovo S.E. Mons. Guglielmo Borghetti ha ricordato l’obbligatorietà delle collette universali, nazionali e diocesane.

Innanzitutto spiccano le collette universali, richieste dalla Santa Sede, si terrà il venerdì santo, dedicato alla Giornata per le Opere della Terra Santa; l’Obolo di san Pietro, la domenica antecedente la solennità dei santi Pietro e Paolo e la terza domenica di ottobre, la Giornata missionaria.
Seguono le collette nazionali, le cui date sono state stabilite dalla CEI. L’ultima domenica di aprile sarà la Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’ultima domenica di settembre si terrà la Giornata del Migrante e del Rifugiato.
A queste si aggiungono le raccolte diocesane. La quarta domenica di Quaresima sarà invece dedicata alla quaresima di carità. Nella quarta domenica di Pasqua, giornata di preghiera per le vocazioni, si terrà la colletta per il Seminario diocesano; la prima domenica di agosto sarà dedicata alle parrocchie disagiate della nostra Diocesi.

Al fondo di questo artico i files in formato pdf da poter scaricare.