All’Ufficio compete esercitare, per conto del Vescovo e in concerto con l’Economo, il supporto amministrativo, tecnico e il compito di vigilanza sugli enti soggetti, specie le parrocchie.
In particolare:
- tratta i vari problemi amministrativi e tecnici;
- attua la visita quinquennale sui beni patrimoniali di tali enti; tale visita, da condursi in spirito di collaborazione ecclesiale con i rispettivi titolari e consigli di amministrazione, è finalizzata a prendere visione dell’effettiva situazione dell’ente, delle sue strutture, delle sue esigenze di trasformazione e di aggiornamento e delle sue risorse economiche, così da aiutare i responsabili nella redazione di un piano d’intervento ragionato e fattibile; di tale visita dà ragione al Vescovo, al Collegio dei Consultori e al Consiglio diocesano per gli affari economici;
- segue con attenzione, in collaborazione con i rispettivi Vicari Foranei, la situazione degli immobili degli enti ecclesiastici, in particolare le case canoniche, soprattutto nel momento del trasferimento dei Parroci, o nell’ambito del piano di ridistribuzione del Clero, nella costituzione di piccole comunità presbiterali, e ne segue le fasi di attuazione;
- verifica, di intesa con l’Ufficio dei Beni Culturali, la redazione e l’aggiornamento degli inventari dei beni patrimoniali mobili ed immobili;
- prende visione della situazione economica delle parrocchie nei momenti di vacanza e nei passaggi di titolarità. L’Ufficio amministrativo ha il compito di coadiuvare inoltre il Vescovo e l’Economo diocesano nell’esercizio della vigilanza in campo economico-amministrativo sugli enti soggetti all’Ordinario. In particolare deve: offrire supporto tecnico e la collaborazione all’Economo che ha il compito di coordinare l’attività degli Uffici di Curia che hanno competenza in materia economico-amministrativa; inoltrare le pratiche amministrative, corredate dai relativi documenti, alle autorità civili nei casi in cui sia richiesta la loro autorizzazione; conservare accuratamente la documentazione relativa alle pratiche di sua competenza; offrire la collaborazione alla Commissione per la costruzione delle Chiese nuove; offrire consulenza tecnica ed assistenza alle parrocchie e ai vari enti per quanto riguarda le opere edili.
Direttore: Arch. Castore Sirimarco
Addetto: Rag. Alessandro Oliva
Addetto: Geom. Michele Pitto
Orario di apertura al pubblico:
dal martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Orario di ricevimento del direttore:
martedì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 o su appuntamento
Contatti:
Telefono: 0182.579324
Fax: 0182.51440
Posta elettronica: amministrativo@diocesidialbengaimperia.it
Linee guida per la presentazione di una nuova istanza:
- deve essere presentata mediante accurata compilazione dell’apposito modulo scaricabile nella sezione modulistica;
- deve pervenire entro e non oltre 5 giorni lavorativi antecedenti la riunione del Consiglio Diocesano Affari Economici;
- deve essere allegata la ricevuta del versamento dei diritti di segreteria come da nuovo Decreto Vescovile;
Modulistica: