Pellegrinaggio diocesano a Fatima

Appuntamento nella mattinata dell’1° settembre per 55 persone in partenza per Fatima. Ad accompagnare i pellegrini saranno otto sacerdoti della diocesi, che guideranno il pellegrinaggio, organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi per conto della diocesi di Albenga–Imperia. La partenza, in pullman fino all’aeroporto di Nizza, con fermate a Pietra Ligure (ore 7), Loano (7.10), Borghetto S. Spirito (7.20), Albenga San Giorgio (7.35) e piazza del Popolo (7.45), Alassio (8), e Imperia piazza Dante (8.40) e Pensilina (8.50), consentirà di raggiungere l’aeroporto (ore 10) e Lisbona nel primo pomeriggio. Qui è prevista la visita della città: il monastero di Dos Jeronimos, la torre di Belem, la cattedrale e la chiesa di sant’Antonio, per poi proseguire per Fatima, dove i pellegrini parteciperanno ai riti religiosi, presso la cappellina delle Apparizioni, da dove partirà la suggestiva fiaccolata della sera. Si visiteranno, a Os Valinhos, il luogo delle apparizioni dell’Angelo, Aljustrel, villaggio dei tre pastorelli, la parrocchia di Fatima e il museo del santuario. Domenica 3 settembre, i pellegrini parteciperanno alla Messa internazionale, mentre nel pomeriggio, è prevista la visita al santuario di N. S. di Nazaré e al monastero di Santa Maria della Vittoria e a Batalha. Al mattino del 4 settembre, dopo il saluto di commiato alla Madonna di Fatima, il ritorno a casa. L’obiettivo del pellegrinaggio a Fatima, oltre a celebrare il centenario delle apparizioni ed esprimere devozione alla Vergine, è quello di invocare la protezione di Maria sulla diocesi di Albenga–Imperia, caldeggiando il suo intervento a sostegno del Progetto pastorale diocesano per gli anni 2017–2020, con a tema: «Concittadini dei santi e familiari di Dio» e il Programma pastorale 2017/18: «Gesù Cristo, unico Salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre», recentemente presentati dal Vescovo durante il Convegno pastorale diocesano.