Concertando tra i Leoni

Come di consueto in questo periodo estivo, ritorna la rassegna musicale di «Concertando tra i Leoni», arrivata quest’anno alla XIII^ edizione. La rassegna musicale è organizzata dalla sezione Ucai di Albenga-Imperia, in collaborazione con la Curia vescovile, il comune di Albenga, la Regione Liguria e il quotidiano cattolico “Avvenire”. L’iniziativa, che è ormai diventata un appuntamento della stagione estiva ingauna, si svolgerà, come sempre, ad Albenga, nella suggestiva piazzetta dei Leoni, a fianco della cattedrale romanica, del battistero paleocristiano e delle antiche torri, emblemi della Città. 
Si incomincia, venerdì 18 agosto, alle ore 21:15, come nelle altre serate, con il “Duo Soprano e Pianoforte” di Angelica Cirillo e Luigi Stillo. I due artisti presentano un singolare e impegnato programma di autori importanti di musica classica e popolare.
Sabato 19 agosto, saranno Maurizio Morganti, clarinetto e Alessandro Gagliardi, pianoforte a eseguire musica classica. Ma il momento clou dei concerti, sarà la rassegna di domenica 20 agosto, dedicata al tango, interpretato dal Trio composto da Giovanni Sardo, violino, Sergio Scappini, fisarmonica e Michele Fedrigotti, pianoforte.
Durante la serata, sarà consegnato il «Premio dei Leoni» alla scrittrice di successo, Cristina Rava, opera della scultrice savonese, Delia Zucchi. Il Premio a Cristina Rava è motivato, tra l’altro, dai suoi «emergenti romanzi, che interpretano, attraverso i racconti del mistero e la creazione di singolari personaggi, l’Albenga inedita e usuale dei “carruggi”, affidando alla penna sobria e disincantata il fascino segreto dell’investigazione tra profondi silenzi, vivaci espressioni e appassionate scoperte, capaci di presentare fragilità e valori contemporanei, ripresi nella quotidianità dell’agire umano». 
A latere dei concerti il pubblico potrà inoltre visitare la mostra collettiva di alcuni pittori dell’Ucai, i quali, in sintonia con l’autrice premiata, hanno come tema di una mostra: «Albenga e i suoi angoli più belli». La serata conclusiva sarà presentata da Roberta Moschella.
Facebooktwitterrssyoutube