Giornata di fraternità sacerdotale

Durante l’incontro, il Vescovo ha presentato il sussidio della Cei: “Lievito di fraternità. Sussidio sul rinnovamento del clero a partire dalla formazione permanente”.

Si sono ritrovati, il 23 giugno, i presbiteri e i diaconi permanenti della Diocesi di Albenga-Imperia per la Giornata della Fraternità Sacerdotale in occasione della solennità del Sacro Cuore. Nella prima parte della giornata, svoltasi nel contesto del Seminario Vescovile, il Vescovo, Guglielmo Borghetti, ha presentato il sussidio Cei “Lievito di fraternità, sussidio sul rinnovamento del clero a partire dalla formazione permanente”, di recente pubblicazione. Il Vescovo Borghetti ha evidenziato come sia “diffuso sentir parlare di formazione permanente solo come “aggiornamento” e “qualificazione”, che sono pur dimensioni importanti ma non esauriscono il cammino di formazione permanente del presbitero”. La formazione permanente, infatti, per Borghetti- che riprende il sussidio “Lievito di fraternità” – “non è un sovrappiù, è relazione con il mistero ricevuto”. Borghetti ha poi focalizzato l’attenzione prima sul capitolo quarto poi sul capitolo terzo del sussidio CEI; il capitolo quarto, “l’amicizia con il Signore”, si apre con un pensiero di Papa Francesco, che afferma: “il segreto del presbitero sta in quel roveto ardente che ne marchia a fuoco l’esistenza”. Capitolo quarto che prende spunto dalla domanda di Gesù a Pietro “mi ami?”, domanda che costituisce la sorgente e il fulcro della carità pastorale, cuore della vita del prete.
Il terzo capitolo, invece, dal titolo “la profezia della fraternità”, insiste sulla fraternità come forma peculiare della missione e del cammino del presbitero: “la fraternità è afflato spirituale, condivisione delle gioie pastorali, luogo in cui fatiche e ferite possono essere curate, sopportate e superate”.
La giornata è poi proseguita con alcune comunicazioni sulla vita diocesana, un momento di adorazione eucaristica, la preghiera dell’ora media e si è conclusa con il pranzo.