Eseguita in forma multimediale

La rappresentazione del mistero della Croce è affidata ad artisti di varie discipline che lasciano il posto alla preghiera e alla contemplazione

«Seguire il Cristo sulla Passione è per chi ama il Dio che si è dato per lui, un passo essenziale». Le parole, scritte nel volantino dell’invito, esprimono la finalità di una delle preghiere più recitate durante la Quaresima e apparsa forse come la più sentita espressione della pietà popolare. La Via Crucis resta infatti un evento importante per il cristiano e la sua incondizionata appartenenza a Cristo. Se ne rende conto la parrocchia di San Giovanni Battista, a Imperia, la quale, per aiutare il cammino quaresimale dei fedeli, mercoledì 15 marzo, alle ore 20.30, nella collegiata di Oneglia, eseguirà la Via Crucis in forma multimediale. La rappresentazione, è affidata ad artisti, che propongono un percorso religioso con musica, pittura e recitazione, lasciando il posto alla preghiera e alla riflessione. In particolare saranno ripresi i testi della “Via Crucis” di Carlo Clemente con musiche ed elaborazioni di Sergio Scappini, tratte da Cesar Franck e Tommaso da Celano. La parte del violino sarà affidata a Giovanni Sardo, mentre lo stesso Scappini interverrà come fisarmonica e voce recitante. Gli interpreti alle voci saranno Patrizia Viscardi e Gianluca Binazzi». L’iniziativa, è organizzata dalla parrocchia, in collaborazione con l’Ucai diocesana.