Assemblea diocesana dell’Azione Cattolica

La tappa è importante per un rinnovamento dell’Ac ed essere testimoni al servizio della Chiesa locale

Si riunirà domenica 19 febbraio, l’Assemblea diocesana dell’Azione Cattolica. «Così anche noi possiamo camminare in una vita nuova» (Rm 6,4), è il titolo su cui rifletteranno i delegati che si ritroveranno presso l’Istituto Salesiano di Alassio. Il sottotitolo dell’evento: “Insieme per un rinnovato incontro con te», è «una frase del Vescovo Mons. Borghetti – spiega il presidente diocesano, Laura Natale – scritta in una preghiera donataci a conclusione del “Campo unitario 2016”. È un pensiero con cui vogliamo calarci nella quotidianità della vita diocesana, invito ed impegno a camminare uniti come ragazzi, giovani e adulti, in una famiglia, quella della nostra Chiesa locale, fatta di parrocchie e gruppi, composta da laici, ministri e consacrati.
L’Assemblea inizierà alle 9:00 con gli arrivi, la recita delle Lodi e proseguirà con l’intervento di Lucia Colombo, Vice presidente nazionale per il settore Giovani; alle 12:00 avrà luogo la votazione per le variazioni all’atto normativo e apriranno i seggi per il rinnovo del Consiglio diocesano.
Alle 14:30, l’intervento del Vescovo, che, alle 16:00 presiederà la s. Messa.
«L’appuntamento – dice ancora Laura Natale –  è la tappa di un percorso che inizia, tra settembre e dicembre nelle parrocchie, passa attraverso la festosa esperienza diocesana, continua nella dimensione regionale e culmina nell’Assemblea nazionale, che quest’anno sarà un’occasione speciale; verrà infatti festeggiato a fine aprile, insieme a papa Francesco, il 150° compleanno dell’AC. Il percorso assembleare è anche avventura straordinaria, di entusiasmo, impegno e di speranza, per essere davvero Chiesa. Desideriamo pertanto essere testimoni per camminare ancora insieme incontro a Cristo! Desideriamo abitare con gioia la diocesi e vivere l’essere di AC come servizio alla Chiesa locale».