Giornata del malato a Pietra Ligure

La Diocesi celebra l’evento nella basilica di Pietra Ligure, dove il Vescovo, Mons. Borghetti, presiede la Concelebrazione eucaristica.

Nella ricorrenza del 159° anniversario delle Apparizioni della Madonna a Lourdes a Bernadette Soubirous, sabato 11 febbraio, presso la basilica di san Nicolò di Bari, in Pietra Ligure, si svolgerà la «25^ Giornata Diocesana del Malato». Alle ore 16:00, la recita del.s. Rosario con la benedizione dei malati, a seguire, alle 16:30, la s. Messa, presieduta dal Vescovo, Mons. Guglielmo Borghetti. La celebrazione sarà animata anche da Unitalsi e Oftal, associazioni impegnate nel trasporto degli ammalati a Lourdes.
La Giornata del malato fu celebrata per la prima volta a Lourdes, nel 1993, per volontà di Giovanni Paolo II, che vide nell’11 febbraio un momento speciale di preghiera e di condivisione, di offerta della sofferenza.Scriveva allora Papa Wojtyla, oggi santo: «La celebrazione annuale della Giornata Mondiale del Malato ha lo scopo manifesto di sensibilizzare il popolo di Dio e, di conseguenza, le molteplici istituzioni sanitarie cattoliche e la stessa società civile, alla necessità di assicurare la migliore assistenza agli infermi; di aiutare chi è malato a valorizzare, sul piano umano e soprattutto su quello soprannaturale, la sofferenza; a coinvolgere in maniera particolare le diocesi, le comunità cristiane, le famiglie religiose nella pastorale sanitaria (oggi detta della salute); a favorire l’ impegno sempre più prezioso del volontariato; a richiamare l’importanza della formazione spirituale e morale degli operatori sanitari e, infine, a far meglio comprendere l’importanza dell’assistenza religiosa agli infermi da parte dei sacerdoti diocesani e regolari, nonché di quanti vivono e operano accanto a chi soffre».