Alassio festeggia S. Ambrogio

Dopo la celebrazione della Messa di Mons. Borghetti, nelle opere parrocchiali, sarà consegnato il «Premio L’Alassino d’Oro».

Con una novena di preghiera, è iniziata nei giorni scorsi la preparazione, animata, alle ore 16:15, dai vari gruppi parrocchiali,  alla festa di sant’Ambrogio, patrono della città di Alassio. Un’altra iniziativa in attesa dei festeggiamenti, si svolgerà, lunedì 5 dicembre, alle ore 18:00, nel salone parrocchiale, quando Giovanni Puerari illustrerà l’iconografia di sant’Ambrogio all’interno della Collegiata.

Il 7 dicembre, giorno della festa del santo patrono, le Messe saranno alle ore 8 e 9. Alla Messa delle 10 parteciperanno i gruppi sportivi della città, i quali, al termine del rito religioso, si recheranno in corteo in comune, dove verrà benedetta la bandiera assegnata ad Alassio quale «Città europea dello sport 2017». Nel pomeriggio, alle ore 16:00, il canto dei Vespri, seguito dalla processione per le vie della città con la partecipazione delle Autorità, della Confraternita di Santa Caterina, delle Aggregazioni laicali e del volontariato. A seguire concluderà la festa religiosa la Messa solenne, celebrata dal Vescovo, mons. Guglielmo Borghetti, e liturgicamente animata dai canti della locale “Cappella musicale Sant’Ambrogio”. Al termine, nel salone parrocchiale, si svolgerà la tradizionale cerimonia della consegna dell’Alassino d’Oro da parte dell’amministrazione comunale, mentre, in piazza Della Valle, continua la pesca di beneficenza.