Pietra Ligure in festa

Con i festeggiamenti in onore di san Nicolò da Bari, i pietresi desiderano dimostrare al loro patrono gratitudine e affetto.

Martedì 6 dicembre, festa di san Nicolò di Bari, alle ore 9:00, presso la chiesa madre verrà celebrata la Messa, dando inizio ai festeggiamenti che culmineranno, alle 16:30, con i Vespri solenni in basilica, presieduti dal neo diacono, don Dario Ottonello. Terminati i Vespri, il sindaco e il prevosto illumineranno il paese e l’albero di Natale; a seguire la tradizionale processione per le vie del centro. Alle ore 18:00, terminata la processione, chiuderà le celebrazioni in onore del santo la Messa solenne in basilica, presieduta dal prevosto, mons. Ennio Bezzone e l’omelia tenuta da don Dario Ottonello. L’evento è preceduto dal triduo di preparazione, iniziato sabato 3 dicembre. Continuerà, domenica 4, alle ore 18:00 e lunedì 5, alle 17:00.
È grande l’affezione dei pietresi verso san Nicolò, da quando, nel 1525, per sua intercessione, Pietra Ligure venne liberata dalla terribile peste. L’attuale basilica è il ringraziamento che i pietresi vollero innalzare al santo, che nei secoli ha sempre dimostrato la sua vicinanza alla Città con molteplici miracoli.
Facebooktwitterrssyoutube